Giorgio Negro
Giorgio Negro è nato a Torino nel 1959 da madre svizzera e padre italiano. Trascorre la sua infanzia e giovinezza nella quiete della provincia italiana, a Susa. Al termine degli studi al Politecnico di Torino, consegue la laurea in ingegneria elettronica, ma dopo 10 anni come specialista di software, decide di cambiare vita e di lavorare per il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Effettuerà operazioni umanitarie in molte zone di guerra in tutto il mondo, per oltre 20 anni: Cecenia, Colombia, Perù, Ciad, Sudan, Israele, Libia, Iraq e altri paesi.
Nel frattempo, nel 2005 incontra Ernesto Bazan e Dario De Dominicis, due fotografi italiani grazie ai quali comincia ad amare la fotografia in bianco e nero e che diventano suoi amici e mentori. Questo segna l'inizio di un magico viaggio nel mondo della fotografia umanistica. Nel poco tempo libero che il suo impegnativo lavoro gli consente, Giorgio scatta fotografie in America Latina, da solo o con Bazan e De Dominicis.
Alla fine del 2017 lascia il lavoro umanitario per dedicarsi alla famiglia, alla fotografia e all’ozio.
Nel 2019 pubblica il suo primo libro fotografico "Pathos", per la BazanPhotoEditing, seguito nel 2021 da “Meno di Due Secondi”, con testi suoi e di Giovanna Gammarota, per l’Editoriale Voglino. Nel 2022 viene presentato in première il documentario "Um outro Francisco" ("Un altro Francesco"), un lungometraggio sulla sorprendente venerazione del Santo italiano Francesco d’Assisi nel nordest del Brasile. Un progetto fotografico “a quattro mani” con Dario De Dominicis, filmato durante 4 anni dalla regista cubano-brasiliana Margarita Hernandez per conto della Bucanero Film e la Globo Film del Brasil
Contatti